Bene, chi di voi non è mai incappato nel magnifico segnale dei lavori in corso?
Bhè, se qualcuno non c'è mai incappato o non è mai salito su un'automobile o vive in un posto dove non esistono strade.
Ora però ditemi se uno non si deve innervosire in certi casi.
Allora, io mi reputo per certi versi un uomo fortunato (dal punto di vista lavorativo, perché il resto delle cose.. bhè, lasciamo perdere va).
Non guadagno moltissimo, almeno per ora, ma faccio il lavoro per cui sono portato, ovvero il programmatore, ho colleghi simpatici, il luogo del lavoro non è stressante, ma sopratutto, il luogo di lavoro dista 19 Km scarsi di percorso extraurbano da casa mia, in direzione opposta a Roma (il che vuol dire che evito la fila della valanga di pendolari macchinizzati diretti a Roma).
Un giorno ho fatto il percorso in 13 minuti netti, un record.
Ma voi vi chiederete, cosa mi fa innervosire allora?
I lavori in corso, ecco, quelli mi fanno veramente girare i cojoni (come il pallecottero già visto in precedenza).
Per raggiungere questo posto ho tre alternative:
A) Nettunense -> Pavona -> Via del Mare fino a Santa Palomba: il suicidio.
Questo percorso è trafficatissimo e molto rallentanto per via di due tre semafori dal funzionamento più asincrono di Ajax stesso, che congestiona il traffico di tutti i pendolari che si dirigono nella direzione opposta a Roma, inoltre, per la gioia di chi gira verso la via del mare, c'è anche il passaggio a livello incluso nel prezzo.
B) Nettunense -> Via del Divino Amore -> Ardeatina fino a Santa Palomba: la veloce. La più indicata anche se non la più corta, ma almeno non ci sono buche.
C) Nettunense -> Via di Santa Fumia -> Ardeatina fino a Santa Palomba: la corta. La strada più corta ma in via di Santa Fumia (che si prende poco prima di Pavona) ci sono delle buche che quando piove ci si può pescare dentro con le canne da carpa, quelle per la profondità.
In genere il mio percorso abituale è il B, ma da tipo 2-3 settimane a questa parte mi sono visto costretto a prendere il percorso C, perché la zozza telecom sta facendo lavori su lavori sull'Ardeatina e ogni giorno ci sono buche nuove e traffico, sempre traffico, per Dio.
Allora ho detto "Meglio le buche che 20 minuti di traffico in più". Dopotutto le buche stanno più che altro nella carregiata opposta, al ritorno faccio il percorso B che gli operai staccano presto.
Giovedì 29 Marzo: Come metterci 60 minuti per fare 19 Km di percorso extraurbano.
Parto da Casa alle 8:30, arrivo stimato per le 8:50.
Ore 8:32: passo davanti a via del Divino Amore e me la rido "Non mi fregate, operai dei lavori in corso, tiè!"
Ore 8:32 (10 secondi dopo): dopo la prima curva vedo la fila. Bestemmie, tante bestemmie, blasfemia a gògò, da che faccio il percorso C non ho mai beccato la fila se non, al massimo, 200-300 metri prima di via Santa Fumia.
Ore 8:45: Intravedo da lontano via di Santa Fumia, nel frattempo ho fatto varie congetture: "Sicuramente c'è stato un incidente, ma dove? Perché ancora non l'ho incrociato? Dove cazzo lo hanno fatto? Ma tanto chi se ne frega, arrivato alla via imbocco e via sparato a lavoro".
Ore 8:50: Via di Santa Fumia più vicina, ma qualcosa disturba la mia vista, qualcosa di color rosso bianco ed arancione davanti alla via, qualcosa che non ci dovrebbe essere lì, qualcosa che non deve assolutamente esserci lì.
Ore 8:58: Sono davanti a via Santa Fumia. La via è interrotta per lavori in corso. L'incidente c'era. Era 2 metri dopo l'entrata della via.
Mi sono fatto 26 minuti di fila per prendere una fottuta strada chiusa.
Ore 9:00: raggiungo la pace dei sensi, ho appena superato le due auto cozzate, chiamo in ufficio "Forse farò leggermente tardi oggi". Alternative possibili, rifarmi 30 minuti di fila per tornare a Via del Divino Amore o passare per Pavona. Passo per Pavona.
Ore 9:15: ho raggiunto Pavona e giro per via del Mare.
Ore 9:18: raggiungo il passagio a livello, Dio è pietoso, lo trovo aperto.
Ore 9:20: esattamente 200 metri prima dello svincolo per andare verso la mia azienda ribecco un altro blocco per lavori in corso. Ho esaurito le bestemmie e rido, rido... rido..... le lacrime mi escono dagli occhi... ma non sono lacrime di tristezza, sono lacrime di follia lucida e omicida.
Ore 9:26: passo anche questo blocco e nulla mi separa dalla mia azienda.
Ore 9:30: oltrepasso i cancelli di entrata della mia azienda, con solo 40 minuti di ritardo rispetto al mio pronostico.
Ora voi vi innervosireste? No?
E se vi dicessi che il giorno dopo mi è toccata la stessa identica cosa con la differenza che non c'era l'incidente, ma il passaggio a livello era chiuso?
E se mi capiterà anche domani? Sarebbe lecito secondo voi sopprimere qualche operaio dell'anas o cagare nelle loro buche?
Ditemi voi?
Cristo salamandra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento