Molte volte, la gente saggia che naviga in internet, sa che esiste l'help on-line.
Ovvero un modo, tramite un determinato sito che ti offre un servizio, di risolvere una tua problematica stando comodamente seduto davanti al pc e mandando una mail/post/messaggio/sarcazzo all'indirizzo di dovere e aspettare (speranzoso) in una risposta.
Ora... questo era quello che accadeva fino a non molto tempo fa.
Ora, francamente, mi aiutano di più le mie palle a risolvere i miei problemi on-line che l'Help on-line.
Una volta il web era tutta campagna...
Ora non è altro che uno squallido luogo dove tanta gente esperta nel metterlo in culo economicamente cerca di metterlo in culo a quanta più gente possibile senza spendere una lira.
Un tempo esisteva il 1412. Alzavi la cornetta, pagavi una cifra modica ed un sistema automatico inadeguato cercava di darti la risposta (ma tanto te la dava l'operatore, visto che il sistema era inadeguato e non capiva un cazzo).
Tempo dopo hanno pensato di usare il sito www.info412.it, un gran sito, chi aveva internet ed ingegno andava lì e grazie ad una form semplicissima trovava tutti i numeri di cui aveva bisogno.
Poi sono nati i vari operatori che i numeri te li cercano loro, a cifre non più molto modiche (si parla di 1€ al minuto o roba simile).
Da quel momento www.info412.it è diventato inutile, una volta la risposta era un numero, ora solo "l'utente non ha dato il consenso a visualizzare i suoi dati". Ad info412 il consenso non lo ha dato, ma agli operatori che vogliono la tangente per darti il numero si...
Passiamo ad altro, le poste, che sono una goduria.
Innanzitutto il loro servizio è disponibile fino alle 23:30 e dopo le 6:30 di mattina, come se dall'altra parte, poverino, ci fosse qualcuno che sgobba per te dalle 6:30 alle 23:30 e ad una certa deve staccare, porello.
Ma cristo di un dio! Io ti pago un fottuto servizio! Tu hai i miei soldi! Tu il servizio me lo garantisci 24 ore su 24! E se mi dovessi ricaricare la postepay da New York devo aspettare la notte per ricaricarla, dio cristo dio!?!
Per non parlare del suo Help On-line! Ooohhh, che servizio favoloso!
E' di una velocità a risponderti che ti lascia di sasso, la sua risposta lecita, per qualsiasi problema tu avanzi è sempre la stessa: La invitiamo a contattare il numero verde "Pronto BancoPosta".
Ma cosa cazzo lo metti a fare un fottuto indirizzo di posta elettronica per risolvere un problema se dopo ti devo telefonare?! Ma io non lo sapevo trovare il tuo fottuto numero verde sul sito? Ma uno stronzo che mi risponde alla mail lo vuoi mettere? Tu che sei il simbolo della trasmissione per iscritto io ti devo per forza chiamare? Cazzo ci dobbiamo dire? E' così difficile risolvere un fottuto problema per iscritto? Non sarà che avete assunto troppi handicappati?
Ok, ma non finisce quì.
Faccio comprare un notebook ad una collega di mia madre, una buona offerta, unico neo: monta Vista.
Lei vuole collegarsi ad internet tramite telefonino.
Il suo telefonino (un benq nuovissimo) non ha i driver per Vista, sul sito della Benq si può scaricare solo il manuale, che te lo dai sui cojoni se non hai i driver, gli mando una mail, e secondo voi cosa mi rispondono? La invitiamo a contattare il numero verde, ovvio.
Ma sono una tribù di handicappati?
Io ti chiamo al telefono e ti dico: "Mi servono i driver" te che fai? Me li traferisci in binario sonoro come il cyborg di Terminator 3?
Rispondimi alla fottuta mail "Siamo zingari e morti di fame, abbiamo un spazio web di 2mb per 400 telefoni e i driver non c'entrano" Cristo redentore.
Compro una pennetta bluetooth per tentare un approccio diverso con questo cellulare, ma la pennetta non viene riconosciuta da Vista e nel cd non ci sono i driver, ovviamente.
Questi zingari hanno un sito di facciata, non c'è un cazzo, neanche il manuale, sono tipo russi o cinesi e andassero a fanculo loro e il loro sito, manco ci provo a mandare una mail >_<.
Dunque, ora voi penserete che effettivamente l'help on-line oggigiorno è "leggermente" inutile? Ma fatemi finire, ce n'è ancora, eccome!
Telecom Italia, la pietra dello scandalo.
E' un'azienda che vuol sembrare all'avanguardia, avveniristica, ma alla fine era solo una scoreggia.
Lunedì 9, alle ore 23:40 precise mi va giù il collegamento.
Vista l'ora me ne vado a dormire, può capitare una volta ogni tanto che cade.
Il giorno dopo dal lavoro ho bisogno di entrare sul mio pc di casa.
Ho un router collegato ad un pc Somarello con Ubuntu sempre acceso, mi sono fatto una procedura per farmi inviare su una casella di posta ogni eventuale cambio d'ip del mio router.
Cerco di accedere al pc con vnc, niente...
Apro la posta dove mi arriva l'ip cambiato, questo verso le 14, noto con leggerissima preoccupazione che mi saranno arrivati si e no 20-30 messaggi di cambio ip (la procedura parte ogni 20 minuti e funziona solo se trova la linea). Forse qualcosa non va.
Torno a casa la sera e chiamo la telecom (mi si riempono le palle di stracchino solo a pensar di chiamare il 187).
Mi risponde l'operatrice (nel 90% dei casi non capiscono un cazzo di quello che chiedi).
"Mi cade la connessione ogni 2 minuti"
"Ha messo i filtri alla linea?"
No guarda, sono solo 2 anni che ho il router attaccato alla linea e oggi mi andava di stakkare i filtri per vedere che effetto faceva "Si, signorina, li ho i filtri, l'ho chiamata perché la connessione, che fino a ieri e come l'altro ieri e come da 3 anni a questa parte (tranne quando c'era un guasto) e che in genere casca con una frequenza di una volta ogni 15 giorni ha deciso di cadere ogni 2 minuti"
"Un momento prego... ... ... ... ... ... ci dispiace, abbiamo i computer bloccati, richiami più tardi"
COME?!?!? MA COME AVETE I COMPUTER BLOCCATI!?!? STATE LI' A RISOLVERE I PROBLEMI E I PROBLEMI LI AVETE VOI!?!?
Tento il colpo di mano, l'Help On-line: uno spettacolo per le papille gustative.
Vado sul sito del 187, mi devo registrare. Mi registro. Cerco Help On-line, cerco, cerco, cerco, le palle mi si gonfiano, cerco, trovo. Clicco, serie di scelte, scelte, scelte, arrivo al traguardo "Gentile cliente, per problemi relativi ad ADSL deve consultare il sito di Alice! Clicchi quì". .........
Ora mi chiedo, ok, il mio servizio si chiama Alice ADSL, ma la fottuta linea me la date voi! Clicco... accedo al portale di Alice, cerco, cerco, cerco, sto scomodo sulla sedia, le palle mi si stanno gonfiando troppo.
Trovo. clicco, serie di scelte, serie di scelte, clicco, serie di scelte, clicco, clicco, serie di scelte... arrivo al traguardo, al click finale, al click risolutivo... Clicco.
Mi si apre il portale del 187.
Pensavo di trovarmi davanti l'help on-line della Telecom e invece stavo solo guardando una partita di tennis in casa fra 187 e Alice.
Le palle mi sono rotolate giù dalla sedia... hanno lasciato un cratere.
Richiamo il 187, ormai sconfitto dall'immane inerzia del popolo umano che ha i mezzi per risparmiare tempo e sfrantumamento di cojoni a portata di mano ma si diletta ancora a fare uso di un mezzo ormai sorpassato e snervante come il telefono per aiutarti.
Il telefono amico, dei miei cojoni...
Ma non finisce quì, e no che non finisce quì, perché fra le tante cose, sono stato pugnalato alle spalle anche da un vecchio amico, che mai credevo mi avrebbe tradito!
Dopo anni di inattività faccio il passo decisivo, ricomincio a giocare ad Ultima On-line, un grande gioco, un grande amico e compagno nelle giornate uggiose.
Ma le cose cambiano e anche lui si adatta all'inerzia del popolo umano.
Mi serve un aiuto per un problema relativo al mio personaggio.
Provo sul forum, ma nessuno riesce a risolvere.
Cerco il magico help on-line sul sito, trovo un pugno di mosche.
Allora provo il vecchio sistema, l'infallibile PAGE AL GM!
Ovvero, tramite l'help all'interno del gioco chiami il GM, creatura mistica che non ha niente di meglio da fare nella vita che dare una mano a chi gioca e ad arrivare dal nulla, una volta chiamato, e risolvere i problemi.
Non è dio, dio non arriva se lo chiami, dio ti manda solo qualche disgrazia di tanto in tanto per ricordarti che c'è.
Apro l'help... è un pò cambiato, posso scegliere se farmi sbloccare il pg se è bloccato, se c'è qualche bug, se un altro personaggio mi importuna (mi starà violentando sessualmente nel gioco? ?_?) o Altro, la mitica parola Altro (come il cartello tutte le direzioni, te vai che vai bene).
Provo con bug, mi apre il sito web dello shard che uso..... inquietante, dice che mi devo loggare, non mi riconosce l'utente, dice che è bloccato... interessante, ci provo, ci riprovo, niente. Gran bell'aiuto.
Provo con Altro. Mi dice che se ho altro da fare meglio che vado a cercare la risposta nel forum (dove non l'ho trovata) o sul sito (dove non mi accede).
Provo con pg bloccato, mentendo spudoratamente "Dove sei bloccato?" Scelgo Britain e mi comincio a sfregare le mani aspettando il GM.
Vengo teletrasportato a Britain... non viene nessun GM, il sistema automaticamente ti manda sbloccato al centro della città scelta...
Non ho provato il pg che t'importuna, avevo le palle troppo frantumate, anche se sicuramente un GM sarebbe accorso per vedere lo stupro...
Bene, penso di aver scritto abbastanza e penso che ora dovrei dedicarmi a raccogliere da terra ciò che resta delle mie ormai inutili palle.
Bella per voi e non affidatevi all'help on-line, affidatevi alla bestemmia, non vi risolverà il problema ma vi aiuterà a sopportarli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
92 minuti d'applausi.
Grazie, grazie (inchino) :P
Posta un commento