domenica 14 settembre 2008

La Gallina 2

Si dice spesso che la gallina non è un animale intelligente.

Penso che non vi sia stata affermazione più errata nella storia.

Da qualche tempo a questa parte, circa 2 mesi, abbiamo comprato due galline ovaiole rosse, visto che il nostro povero gallo di nome Spalletti (chiamato così da mio zio che non a caso è laziale) era rimasto tutto solo dopo che anche l’ultima gallina anziana era morta, una di quelle galline del post “La gallina”, pace all’anima loro.

Queste due galline hanno subito tracciato una riga ben distinta e hanno fatto subito capire chi comandava sul territorio: loro.

Se un cane o un gatto si avvicina in uno dei loro luoghi preposti a “territorio di ruspo” (praticamente la quasi totalità del terreno intorno casa) si incazzano a morte e li cacciano a beccate, sono acide e cattive, attaccabrighe e non hanno paura di niente. Addirittura un giorno mentre parcheggiavo l’auto nel cortile l’hanno guardata in cagnesco.

Sembrano due malavitose e per quanto Spalletti si possa atteggiare a duro non vale neanche la merda di loro due.


Ma la cosa più bella, la ragione per cui scrivo questo post, è successa oggi.

Circa 20-30 giorni fa le due galline anno iniziato a fare le uova, era la prima volta visto che erano giovani, una si è scelta un posto appartato sotto una pianta, l’altra un posto appartatissimo dentro una baracca e ogni volta che facevano l’uovo (anche se solo una lo faceva) si mettevano a cantare come ossesse e anche il gallo cantava.

La cosa è andata avanti per una decina di giorni, dopodiché improvvisamente hanno smesso di fare le uova. Credevamo avessero cambiato posto, ma due cose non quadravano, la prima è che avevano smesso contemporaneamente tutte e due, la seconda è che non si sentivano più cantare, di conseguenza abbiamo pensato che forse si erano prese una pausa tattica…

Fino ad oggi.

Non trovavo più una gallina e l’ho cercata ovunque, alla fine l’ho trovata nascosta in una baracca stretta stretta dietro a dei tubi, sotto di lei c’erano una valanga di uova.


BRUTTE FIGLIE DI UNA…!!!

Cosa hanno fatto? Hanno capito che noi prendevamo loro le uova, quindi si sono messe d’accordo e entrambe lo stesso medesimo giorno hanno smesso di fare le uova nei loro nascondigli iniziando a farle insieme nello stesso posto e oltretutto hanno smesso di cantare, in questo modo noi non potevamo individuare il nuovo nascondiglio!

Ora, chi altri ha ancora il coraggio di dire che sono animali stupidi?

Nessun commento: